martedì 30 giugno 2015

SOLGABETTA



SOLGABETTA

«Prayer»

Sony, distr. Sony

Prayer/ Supplication / Jewish Song / Nigun (From Baal Shem)/ Méditation hébraique / Lullaby/ A Warning /

The Song OfMIsery/The Young Girl's Song / Schelomo / El cani delsocells. Sol Gabetta (cello) con Amsterdam Slnfonletta, Orchestre National de Lyon e Cello Ensemble Amsterdam Sinfonietta. Leiden, 30-10-12 e 4-6-14; Lione, dal 26 al 29-4-12.

Ecco un disco da ascoltare In religioso silenzio, spegnendo II cellulare ed evitando interferenze: perché qui suona il violoncello di Sol Gabetta. Chi ha definito quest'album un meditative musical journey forse ha azzeccato In pieno. L'argentina Gabetta è una delle migliori violoncelliste in attività e quindi c'è poco da stupirsi se anche con questo suo Prayer sa commuovere e lascia a bocca aperta. Solo che questa volta, messi da parte Dvorak e Vivaldi, la violoncellista si butta tra le braccia di Ernest Bloch e Dmltrlj Sostakovlc, e da loro si fa avvolgere In questo abbraccio lungo quasi un'ora e dedicato al popolo ebraico.

Il risultato è questo splendido cd che gira attorno alle musiche sinagogali di Bloch (1880-1959) e a From Jewish FolkPoetryop. 79a, Il bell'omaggio reso da Sostakovic al mondo e alla cultura yiddish. D'accordo, non è jazz ma, come ha detto un giorno Thelonoius Monk, «tutti quanti suoniamo folk». È ciò che per l'appunto fa anche Sol Gabetta, e in maniera egregia. Tanto di cappello!

Nessun commento:

Posta un commento